Per tutti noi, è più che normale collegare alla memoria un pensiero complesso formato da percezioni ed emozioni. Eppure, tutto ciò, si realizza proprio grazie al nostro sistema nervoso. Infatti, il sistema nervoso fa molto di più che trasmettere informazioni ed elaborare gli ordini.
Perché certi odori ci riportano alla mente immediatamente un ricordo particolare? Sembra che la risposta stia nel sistema limbico, il quale comprende un insieme di circuiti neuronali e una serie di strutture cerebrali. Come per altri segmenti del cervello, il sistema limbico svolge un ruolo in molte funzioni e livelli di attività del sistema nervoso. Tratta sia la memoria che l’olfatto, ossia la nostra capacità di annusare gli odori.
Oltre a ciò, è responsabile di una serie di emozioni. Ad esempio, l’aroma che emana una casseruola sul fuoco, può farci da stimolo per afferrare un cucchiaio. Può anche ricordarci un pasto particolare che si è avuto prima e, quindi, ci può rendere felici, tristi o nostalgici.
Il sistema nervoso, sicuramente, è uno degli organi più complessi del nostro corpo. Consiste di varie parti e strutture che lavorano insieme utilizzando migliaia di collegamenti che svolgono diverse funzioni e collegano il cervello al resto del corpo. In estrema sintesi, si può asserire che il nostro sistema nervoso abbia tre essenziali funzioni. La prima, è una funzione di rilevamento sensibile attraverso ricevitori che rilevano tutte le modifiche nel corpo e nell’ambiente esterno. La seconda, è una funzione di integrazione e analisi delle informazioni che riceve dai ricevitori. La terza, è una funzione motoria che consente la contrazione delle varie cellule muscolari del corpo.
Il sistema nervoso, quindi, è composto da vari organi. Il nostro organismo comunica con l’ambiente attraverso questi organi e dirige anche molti meccanismi che si verificano all’interno del corpo. In questo contesto, i nervi del corpo, che consegnano molte informazioni, formano un sistema chiamato sistema nervoso periferico. Il cervello e il midollo spinale, invece, sono definiti come il sistema nervoso centrale.
Andando a concludere, è, dunque, proprio in virtù delle dinamiche funzioni svolte dal nostro sistema nervoso che possiamo, in maniera che ci appare semplice e diretta, andare a collegare le percezioni e le emozioni alla nostra memoria.